Laboratorio vocale al parco

Sabato 21 maggio 2022, Milano.

Non so esprimere la mia gioia..19 partecipanti ad un laboratorio bucolico al Monte Stella, a Milano. 

Abbiamo lavorato sulla voce parlata, troppo spesso trascurata dai cantanti che si “affannano” ad imparare la corretta fonazione in musica ma poi usano in maniera affaticante o scorretta la propria voce parlata.

Spesso ci capita di sforzare la voce nel quotidiano, in particolare quando parliamo ad un pubblico, a una classe, a una conferenza, lezione, in luoghi affollati o rumorosi. Stando invece in contatto con le vibrazioni interne del nostro corpo e con il respiro, rallentiamo il nostro parlato, che diventa auto-organizzato, non forzato da emettere, e ci regala volume, risonanza, e a volte una piccola distanza dalle emozioni che potrebbero sopraffarci. In questo modo anche la comunicazione e’ piu’ calma, chiara e puo’ trasmettere questa stessa calma, chiarezza, o assertivita’ o conforto, a seconda delle esigenze.

Avvalendoci del Metodo Lichtenberger®, abbiamo ascoltato la vibrazione nel corpo attraverso il tocco delle mani e lavorato sulle risonanze, sul risveglio percettivo dell’orecchio e sui diversi timbri vocali. 

Abbiamo anche praticato un bagno sonoro in cui tutto il gruppo cantava per ogni singolo partecipante che riceveva le vibrazioni 

Ci siamo poi cimentati in una pratica di Nada Yoga (Yoga del suono), cantando il mantra OM, che dona stabilita’ e connessione, accompagnati da chitarra e shruti box.

Infine abbiamo lavorato sull’improvvisazione vocale a coppie e in cerchio, seguendo alcuni esercizi tratti dal metodo : Giocando la Voce di Oskar Boldre.

Si e’ trattato di un’esperienza unica, tra le braccia della natura, che ripeteremo presto.

Aspetto tutti voi alla prossima occasione!

State dalla parte della vostra voce, sempre! 

Un grazie sentito a tutti i partecipanti! 

Di seguito alcuni loro commenti : 

Claudio:

Rilassante, divertente, utile, interessante… insomma, si capisce che mi è piaciuto? Grazie Amanda, professionale e paziente anche con un casinista come me!!!

Irene:

Grazie di tutto, è stata proprio una bellissima esperienza sono tornata a casa galleggiando a 2 metri da terraUn mare di emozioni e vibrazioni! Grazieeeeee 

Letizia:

Grazie per quest’esperienza unica! La consiglio caldamente a tutti

Il laboratorio con te è stato un’esperienza unica. 
Per qualche istante era come se tutti fossimo una voce sola e, benché l’indicazione iniziale fosse quella di “fare note a caso”, finivamo sempre per coordinarci. 
Il momento in cui sono stata davanti ed ho potuto ricevere le vibrazioni di tutti, a mo’ di “massaggio” come lo hai definito tu, mi sono sentita immediatamente più leggera. Come se le voci di tutti mi stessero cullando. 
Senza contare che, a fine serata, sentivo la voce molto più morbida e leggera, senza alcun tipo di spinta. 
Grazie a te per tutto e per la magia della giornata di ieri


Barbara:

Davvero un tempo ben speso una bella esperienza.

Tempo e ascolto una coccola
Grazie 

Gianluca:
Coinvolgente! 

Ivana:

Cara Amanda,
dalle attività in programma alla location, trovo che il laboratorio sia stato molto bello, arricchente, e i tempi giusti.Mi piace molto anche la tua modalità informale e “giocosa”. 
Sono alle prime armi, ma questo incontro mi ha permesso di fare esperienze straordinarie. E’ incredibile e commovente il contatto che si crea tra le persone attraverso lo scambio di vibrazioni, e in questo laboratorio (complice la natura ) tale scambio è stato davvero potente. Questa esperienza mi ha confermato inoltre, quanto la Voce sia elemento fondamentale, un canale primordiale dal quale fluiscono gli stati fisici ed emotivi. Sono sempre più convinta che valga la pena esplorarne le potenzialità!
Mi sono divertita tanto. Grazie!! 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *