La prima edizione del workshop
RAGA ! CIRCLE
ci ha portato molta gioia!
Gia’ da tempo nei miei laboratori unisco elementi di fisiologia vocale (metodo Lichtenberger®) per percepire e liberare la vibrazione della voce nel corpo, alle scale indiane (i Raga) con la loro valenza emotiva ed energetica (come ci tramanda il Nada Yoga, Yoga del suono).
La grande novita’ e’ stata esplorare le scale indiane nel contesto dell’improvvisazione vocale e della Circle Song, grazie alla conduzione del mitico Oskar Boldre (http://www.oskarboldre.com)
“Inzupparci” nelle diverse scale con giochi sonori come le “camminate armoniche” e la “tastiera umana” e con canti in cerchio ispirati a diverse tradizioni etniche, e’ stato inebriante, divertente, istruttivo e nuovo!
Nella parte finale della giornata ci siamo dedicati ai “doni”ovvero un’improvvisazione vocale dedicata ad ogni partecipante, usando i fonemi di ciascun nome e le scale musicali esplorate nel lavoro precedente.
Abbiamo registrato una piccola audioteca che restera’ un ricordo prezioso per tutti noi! 🙂
Non vediamo l’ora di proporvi la seconda edizione.. che si terra’ a distanza di un anno, gia’ vi anticipo la data prescelta: sabato 23 marzo 2024 a Milano.
Intanto pero’ sono in programma delle repliche di RAGA ! CIRCLE 1:
a Bergamo il 29 ottobre 2023 e Torino 12 novembre 2023.
Seguiranno dettagli!
Iscrivetevi alla news letter se volete essere aggiornati !
Intanto con grande piacere riporto i commenti di alcuni dei partecipanti alla prima edizione:
ROBERTA
Carissimi Amanda e Oskar,
il laboratorio di domenica scorsa è stato per me un’ esperienza unica, che non avevo mai avuto il piacere di vivere e quindi straordinaria.
Oltre alla vostra indiscussa professionalità, ho apprezzato molto come le vostre diverse competenze della materia canto – musica si siano fuse e completate insieme alla capacità di trasmettere, di insegnare, di condividere la vostra passione con una umiltà e sensibilità che pochi dimostrano.
Da non trascurare poi il clima amichevole e il calore umano che si è respirato anche per chi come me non aveva mai avvicinato questo gruppo e l’universo dell’improvvisazione vocale.
GRAZIE e ancora Grazie!
p.s.: è stata una giornata impegnativa ma appagante!… solo una volta rientrata a casa ho accusato la stanchezza ……
CHRISTIAN
Le parole non bastano per descrivere l’emozione e la carica di energia che Oskar, Amanda e tutti i partecipanti mi hanno donato. Oskar una persona splendida, rara. Per dirla con lui, mi sono goduto questa inzuppata di melodie, armonie e potenza della voce.
FEDERICA
Ciao! Ho appena ricevuto il dono di musica….
Mi ha fatto ritornare lì, mi sono portata a casa la bellezza di essere umani e un sacco di adrenalina e di vibrazioni buone.
Grazie!
A presto,
Federica
SONIA
Che emozione!!!
risentire i nomi di tutti
Grazie
SILVIA
Grata a voi e al gruppo per le onde e le belle energie
Fa bene al cuore e al corpo vibrare e farlo insieme.
Grazie ai “viaggi” per il mondo e per i mondi vari a cui Oskar ci accompagna e Grazie ad Amanda per farci entrare così in contatto con noi stessi e con la vibrazione spontanea e curativa e generativa che ciascuno ha.
GRAZIE!
ALESSANDRO
L’esperienza è stata molto bella grazie alla vostra energia e al clima che si è creato nel gruppo.
Seguo da lontano Oskar, attraverso i concerti, e ho apprezzato moltissimo la semplicità con cui porge se stesso (davvero rara, per me, ma si sente tutto il lavoro che c’è alle spalle) e le occasioni di apprendimento, grazie!
Ho trovato la giornata dinamica, ben strutturata e in equilibrio – nella fusione di gioco e apprendimento.
Gli stimoli sono stati nella misura giusta, a mio parere e per il mio sentire;
d’altra parte, ho sentito ovviamente che la materia è molto ricca e complessa;
mi è piaciuta anche la competenza e lo sguardo che hai portato sulla fisiologia vocale, forse avrei preferito disporre di più tempo per fare un’esperienza più chiara di questa parte ma ho apprezzato moltissimo la possibilità di ascoltarmi un po’ più da vicino.
Le scale che abbiamo provato sono state molto divertenti e stimolanti.
Che dire, grazie ancora a te e Oskar per aver pensato e realizzato la proposta.
IVANA
Voci che diventano Voce, un tuffo nella magia della pura presenza.
Quando non c’e’ scopo, se non quello del Gioco,
allora si manifesta la sacralita’ dell’ Esistenza.
Grazie.
PIERO
Il lab che avete creato e’ stupendo. Questa esplorazione delle due scale e il lavoro sul suono mi hanno fatto vedere lati nuovi di un linguaggio che alla fine bazzico da un po’. Grazie !
LIVIA
Esplorazione magica.
No comment yet, add your voice below!